SILVIA FOTI: nata a Milano il 5-2-1983

 

Fotografa, Videomaker e Graphic Designer.

Si laurea in Scienze dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Milano.

Studia fotografia seguendo corsi del FSE  e dell’Associazione Professionisti dell’Immagine.

Si specializza in Fotografia di Scena sotto la guida di Simone Durante.

Ha lavorato come fotografa per Ditta Gioco Fiaba, Matia Bazar, L’Oreal, Scuola di Teatro Brunetta Andreoli, Compagnia Caffè Espresso e Compagnia Francesca Selva, partecipando a numerosi eventi ed esposizioni.

Nel 2007 si trasferisce in Repubblica Dominicana dove si concentra nel Disegno Grafico creando, insieme al fotografo e grafico Samuel Nuñez Parra, la propria impresa di Fotografia e Arti Grafiche, HDBayahibeColor. Come compagnia collaborano agli eventi dell’Associazione degli Hotel La Romana-Bayahibe, Medio Ambiente e Cumbre Entertainment.

Nel 2008 entra a far parte della fondazione Hambrientos de Todo della quale gestisce il settore di marketing e comunicazione.

Dal 2009 partecipa alle produzioni della coreografa Eleonora Bonvini.

Nel 2010 ha collaborato all’organizzazione e alla promozione del Festival Edanco VI (Festival Internacional de Danza Contemporánea en Santo Domingo), progetto che la vedrà coinvolta anche nelle edizioni 2011 e 2013 con la presentazione di un proprio personale progetto, "InSeduta, sí che puoi bimba mia" dove sue video installazioni accompagnano la coreografia firmata da Eleonora Bonvini (promo).

Alla fine del 2010 inizia ad avvicinarsi al mondo del video e del cinema partecipando, in qualità di Direttrice della Fotografia, alla realizzazione del mediometraggio “Frenel”, progetto del regista Francesco Quattrocchi, il primo film ad essere girato dopo il terribile terremoto di Haiti del gennaio 2010 (è possibile visionare il trailer ed altri materiali alla pagina facebook del gruppo Frenel).

Dal 2012 istituisce la propria compagnia di arti visive e comunicazione la Chispita imagen y comunicación collaborando, tra le altre, con la produzione dei canali youtube "Alto Livello - il Guru della Batteria" e "Liallun Easy Religion".